Gartner fotografa il terzo trimestre del mercato smartphone: un mercato in crescita dell'11,5% a quota 36,5 milioni di unità. Per la prima volta cala Nokia del 3,1%, che a questo punto deve scommettere tutto sul prossimo Nokia N97, il primo touchscreen della serie N, per contrastare la costante ascesa di BlackBerry eiPhone.
Nokia è prima con una quota di mercato del 42,4%, in flessione. Seconda è Rim, che incremente dell'81,7% senza nuovi dispositivi nel Q3 conquistando un market share del 15,9%. Ma è Apple che mostra un incremento a tre cifre: l'iPhone ha registrato una crescita del 327,5%, portando Apple al 12,9%. (e ora che i nuovi iPhone sono finiti?)
Nel mercato dei sistemi operativi si verifica il sorpasso più clamoroso: primo è Symbian di Nokia al 49,8% (in flessione del 12%), seguito da Rim al 15,9%, mentre Mac Os X di Apple con il 12,9% sorpassa Windows Mobile di Microsoft all'11,1% (in calo del 3%).
Chiudono Linux, in calo del 9%, al 7,2% e Palm Os, in crescita del 103,3% (più di Blackberry Os) al 2,1%.