ti trovi in BerryBlog > Articolo

BlackBerry PlayBook - Recensione Software 3 di 3 - App World e Multimedia

Commenta » // 11 Maggio 2011 h00:28

Terza ed ultima parte della recensione software BlackBerry PlayBook, continua la nostra esplorazione all'interno di quelle che sono le applicazioni e/o i modi di interfacciarle sulla nuova risoluzione che questo device mette in campo. Da App World al meteo passando a tutta la sezione deidcata alla multimedialità.
Ovviamente qui dovrete "accontentarvi" degli screenshot e di quello che vi dico, presto arriveranno ulteriori video dove verrano visualizzate tutte le funzionalità, non dovete far altro che chiedere se volete vedere qualcosa in particolare.

App World è una di quelle applicazioni escluse dal funzionamento con Bridge, una esclusione che a mio modo di vedere andrebbe ripensata. Il motivo immagino sia dettato dalla grandezza delle applicazioni, considerate che la media delle applicazioni è di 3MB (lo dico io analizzando quelle scaricate), e se è vero che un Need For Speed Undercover in HD ha una grandezza di 360MB circa la maggior parte sono tutte app da 500kb/2MB, agilmente scaricabili via BB in bridge.
Fermo restando che al momento App World è utilizzabile via WiFi o tethering, la disposizione delle app rispecchia in qualche modo quella della versione smartphone, con un carosello di programmi featured, una sessione "classifica" con le nuove, le più scaricate free e a pagamento e le ultime aggiornate.

Disponibili ovviamente tutte le categorie presenti in App world per Smartphone ma espressamente dedicate a PlayBook e iconizzate in modo nuovo e contente ovviamente le sottocategorie. Identica anche la modalità di notifica dei nuovi aggiornamenti che tuttavia viene indicata solamente all'interno dell'applicazione (che non comunica con la mail bridge).

L'applicazione meteo di questi screenshot è quella caricata di default nel sistema operativo ed è realizzata da accuweather.com, ne esistono tuttavia una dozzina in App World al momento in cui scrivo, un po' per tutti i gusti diciamo. Di questa applicazione si apprezza la chiarezza e la completezza dei dati, con previsioni chiare e immagini dinamiche a seconda dell'orario (se la notte è sereno avviamente si vede la luna). E' possibile inserire più di una località, personalmente ne ho inserite due ma non credo vi siano limiti, la gesture di richiamo delle opzioni è quella classica di scorrimento dalla cornice superiore verso il basso.

Non vorrei spendere ancora parole su Need For Speed Undercover, gioco precaricato anch'esso in BlakcBerry PlayBook e del quale abbiamo visto e parlato molto, possiamo solo aggiungere che con divano+playbook+NFSU il tempo passa che è una meraviglia!.

decisamente ben realizzata la funzionalità orologio che di base riporta l'ora attuale (visualizzabile con orologio sia analogico che digitale), il cronometro con contagiri ed il conto alla rovescia. Esiste poi dalle opzioni la possibilità di aggiungere diversi orologi con fusi orari differenti o con qualsiasi ora si ritenga opportuno etichettabili in maniera totalmente autonoma.
Anche l'applicazione orologio è embedded sul device sebben in App World esistano alcune varianti decisamente interessanti.

La videochat è una applicazione che abbiamo sempre rumoreggiato e che fa capo alla versione 1.0.3 del firmware di BlackBerry PlayBook. Il funzionamento è subordinato alla presenza di rete WiFi e all'aggiunta di un contatto via BlakcBerryID. funzionante sia con la camera anteriore che posteriore la la videochat di Blackberry PlayBook si pone come uno strumento cross tra business e consumer con ovviamente una qualità video molto buona da ambedue le fotocamere ed una qualità audio superiore (come avremo modo di dire a breve).
La propria immagine di anteprima è spostabile in tutti lati ed ingrandibile mediante pinch-to-zoom. Proprio sulla videochat è previsto un focus video con prova pratica che sarà pubblicato durante la giornata odierna.

Durante questi giorni di recensione abbiamo ribadito come BlackBerry PlayBook sia un device dal DNA Business, che non disdegna di offrire ottime performance anche in settori non proprio lavorativi, le qualità multimediali sono senza dubbio un settore in cui BlackBerry PlayBook non teme confronto: streaming audio, streaming video, podcast, music store, video in HD (registrati e riprodotti) e una qualità audio davvero sopra la media fanno di PlatBook la migliore tavoletta di intrattenimento in circolazione.

Il player musicale, sebbene io abbia caricato solo cinque brani, divide il tutto in ordine alfabetico, riportando i dati dell'album e tutte le inforamzioni accessorie. quello che non si vede qui in questa schermata sono tutte le informazioni della schermata precendete a questa dove si può selezionare se controllare i brani inseriti per nome, per album o visionare/creare le proprie playlist. Questa operazione sarà resa visibile in modo migliore in apposita recensione video sulla parte multimediale.

La parte foto assomiglia come impostazione a quella musicale, con le immagini divise per album e genere, perfette le foto scattate dalla camera sia anteriore che posterire quello che colpisce di più in questa sezione è lo scorrimento delle immagini (realizzato da TAT) dove non si ha una seplice "spinta" di una verso l'altra ma si ha una sorta di sovrapposizione in dissolvenza molto particolare e curata che conferisce allo scorrere delle immagini un look davvero nuovo.

Particolarmente gradita l'applicazione podcast, che a differenza di quanto visto su Blackberry smartphone non vive sincronizzata con iTunes ma ha una propria autonomia, scaricando le nuove trasmissioni qando disponibili e proponendo programmi presi direttamente da iTunes. Non aspettatevi tuttavia il catalogo dello store della mela, da una ricerca da me effettuata pare che all'interno di PlayBook pare siano rintracciabili solo i canali podcast ad argomento tecnologia, tant'è vero che effettuando una ricerca con chiave BBWorld troviamo il nostro podcast (vedi immagine), cercando con sFiabe di sTen non si trova proprio niente.

Menzione particolare va allo store di 7Digital, precaricato su PlayBook come annunciato tempo fa qui su BBWorld, che offre accesso ai brani musicali (diversi milioni) dello store inglese. Ottima la possibilità di navigazione scegliando tra categorie o generi, ottimi i prezzi (un album 11,90€ e un brano singolo 1,29€), interessante poi che i prezzi siano riportati in euro e non in dollaro (dal momento che questo device arriva dall'america).
Da segnalare la possibilità di preascoltare 30 secondi di ogni brano prima di procedere all'acquisto dello stesso.

Perfetta la sessione foto/videocamera, che offre una serie di parametri di configurazione, dall'aspetto allo stabilizzatore, un buonissimo zoom, e un rendimento davvero notevole. Unico neo della fotocamera è l'assenza del falsh, una assenza evidenziata anche nella recensione hardware che tuttavia non preclude foto perfette con luce naturale.

Ultima ma non ultima l'applicazione YouTube, che non è una vera e propria applicazione è più una sorta di shortcut ad una versione ottimizzata del noto portale di video. Possibilità di effetuare ricerche e visualizzare a tutti schermo i filmati, anche quelli in HD, il client non permette la registrazione col proprio account.

A livello software BlackBerry PlayBook conferma quanto di buono ha promesso con delle limitazioni del bridge, almeno al momento in cui scrivo. Il dispositivo ha avuto tre aggiornamenti software nel giro di cinque giorni ma adesso, con la versione 1.0.3 del firmware il tutto ha ricevuto una notevole stabilità e un notevole incremento di durata della batteria. Grandi doti multilediali e uno spiccato senso business sono le caratteristiche che contraddistinguono il device; e adesso aspettatevi una bella quantità di video!

________________

>>LINK UTILI<<

HardWare

SoftWare

(in aggiornamento)

Approfondimenti

(in aggiornamento)

[Stefano Forzoni]

Share/Bookmark
blog comments powered by Disqus There is no GD-Library-Support enabled. The b2evo captcha class cannot be used!

POST CORRELATI

BlackBerry PlayBook - Recensione Hardware
[BBWC11] BlackBerry PlayBook Android Player - Video
[Rumors] BlackBerry PlayBook da 10 pollici?
BlackBerry PlayBook - Recensione Software 2 di 3 (suite) - BlackBerry Bridge
BlackBerry PlayBook: Recensione Software 2 di 3 - Browser e Documenti
Blackberry PlayBook - Recensione Hardware [Video]
BlackBerry PlayBook - Recensione Software 1 di 3 - Interfaccia e Impostazioni
BlackBerry PlayBook - Capacità flash del Browser [Video]
 

FlashBerry!

2010-11-18 11:35:00

2009-11-26 22:28:00

blog archivio

TAG

Calendario eventi

< November 2014 >

LMMGVSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930