ti trovi in BerryBlog > Articolo

Lo sviluppo di Blackberry10 non è in alto mare: RIM risponde alle provocazioni di un blog americano

Commenta » // 22 Dicembre 2011 h22:26

Nel pomeriggio (italiano) il noto BGR citando una affidabile fonte interna RIM ha riportato come le notizie riportate da Mike Lazaridis circa il posticipo del lancio di Blackberry 10 non siano dovute all'attesa di un chip LTE più performante ma ad un problema di sviluppo del sistema operativo stesso che, secondo questa fonte che pare anche essere un impiegato di alto livello, sarebbe davvero un OS non performante.

La tegola sganciata dal blog americano non ha di certo peli sulla lingua e data la caratura del blog potrebbe anche avere ripercussioni a vari livelli (in borsa, tanto per dirne uno). Sembra tuttavia che BGR sia molto sicuro delle affermazioni che ha postato, così come della fonte, tanto che "si è scomodato" anche l'account Twitter ufficiale di BlackBerry che in questo aggiornamento risponde che il fantomatico impiegato di alto livello non è proprio informato sugli eventi a quanto pare, linkando la pagina per l'ascolto delle conferenze trimestrali dei dati dell'azienda.

 

Addirittura la fonte di BGR riporta come l'attuale BB10 sarebbe da paragonare alla prima versione di iOS o alla 2.0 di Android, affermazione che è fortissima e inesatta, non perchè io abbia la misura dell'attuale stato di BlackBerry 10, ma basta semplicemente vedere il QNX (sia versione 1 che 2) per capire che l'affermazione non ha ragione di essere. Di sicuro BGR ha avuto la certezza delle informazioni che ha riportato, e ovviamente si può scrivere quello che si vuole, ma oltre al tweet non si è fatta attendere la presa di posizione ufficiale:

RIM made a strategic decision to launch BlackBerry 10 devices with a new, LTE-based dual core chip set architecture. As explained on our earnings call, the broad engineering impact of this decision and certain other factors significantly influenced the anticipated timing for the BlackBerry 10 devices. The anonymous claim suggesting otherwise is inaccurate and uninformed. As RIM has previously explained, and as Mike Lazaridis reiterated on the earnings call, we will not launch BlackBerry 10 devices until we know they are ready and we believe this new chip set architecture is required to deliver the world class user experience that our customers will expect. Any suggestion to the contrary is simply false. We appreciate the interest in our future platform and we will continue to work hard to deliver that platform as soon as possible. At the same time, we also remain very excited with the success of our recently launched BlackBerry 7 smartphones and we believe these products offer a very compelling choice for both new customers and the almost 75 million BlackBerry users around the world.

La posizione di RIM appare chiara e limpida e si dice giustamente lusingata dell'attenzione intorno a BlackBerry10 ma che le informazioni riportate sono inesatte. RIM non lancerà il nuovo OS finchè non saranno sicuri di offrire ai propri clienti l'esperienza utente che questi si aspettano. Credo che si accenderà un discreto dibattito tra i diretti interessati nella diatriba e tra tutti i blog che seguono da vicino e con passione l'argomento BlackBerry; RIM sa perfettamente che l'attenzione alle loro mosse è costantemente sotto esame per via della situazione attuale, una pressione che tuttavia farà solo bene allo sviluppo del futuro OS.

[Stefano Forzoni]

Tag: RIM, BGR, BB10
Share/Bookmark
blog comments powered by Disqus There is no GD-Library-Support enabled. The b2evo captcha class cannot be used!

POST CORRELATI

RIM annuncia i dati fiscali del 3Q e posticipa il lancio di BB10 alla fine del 2012
Da BBX a BlackBerry 10 ed ecco l'SDK dalla DevCon Asia
Ieri il Root per BlackBerry PlayBook, oggi RIM annuncia i ripari
Una settimana, torno e trovo che ...
[Editoriale] Piccoli PlayBook nel futuro di RIM
Il Lamento del BlackBerryano LIVE @ 19:00 (S02E15)
Le suonerie di BlackBerry5 su OS6 e 7 grazie ad una applicazione
BlackBerry Tablet OS 2.0 per Febbraio 2012
 

FlashBerry!

2010-11-18 11:35:00

2009-11-26 22:28:00

blog archivio

TAG

Calendario eventi

< May 2012 >

LMMGVSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031