Gli smartphone BlackBerry saranno più veloci, più sottili, con una maggiore autonomia, anche grazie all'acquisizione di Paratek, le cui tecnologie di radio frequenza promettono download più veloci e maggiore durata della batteria. Paratek, titolare di una tecnologia RF in grado di migliorare le prestazioni dei BlackBerry grazie a download più veloci, maggiore durata della batteria e migliorativa anche della parte tlefonica è stata acquisita dalla società di Waterloo come riportato da Cnet.
Secondo Alan Spoon, analista presso Polaris Venture Partners "integrare la tecnologia Paratek nei propri smartphone è un punto di svolta" per RIM, che fa capire quanto sia attenta alle esigenze e ai problemi del clienti.
L'accordo finanziario non è stato reso noto, ma si sa che saranno acquisiti in RIM ingegneri e dirigenti per l'integrazione delle tecnologie nei nuovi smartphone. Secondo l'analista è stata una mossa azzeccata da parte del neo amministrato delegato dell'azienda, che deve spingere sulla qualità dei prodotti per attirare nuovi clienti e fermare l'emorragia di quelli già acquisiti.
Oltre alle migliorie indicate, infatti, la tecnologia di Paratek potrebbe anche portare alla realizzazione di prodotti più sottili e compatti: un'esigenza pressante oggi nella guerra alla concorrenza.
Potrebbe essere un primo esempio BlackBerry London, ricorderete le immagini di qualche tempo fa, device di vui abbiamo parlato abbastanza ma che non ha più dato segnali recentemente anche se è previsto oltre la metà del 2012.